Kitesurf a Tenerife
Grazie al vento che spira dall’Oceano, le Canarie hanno numerosi spot per praticare kitesurf. Tenerife, tra le varie attrazioni che offre, dispone di una bella spiaggia dedicata a questo sport.
Spot kitesurf a Tenerife
La spiaggia dedicata al kitesurf a Tenerfie è “El Medano” sulla costa est. Una bellissima baia cui fa da sfondo un promontorio in terra rossa che ti fa sentire subito in vacanza!
Lungo la passeggiata sul mare si alternano varie scuole e negozietti sia di abbigliamento e souvenir che di attrezzatura, i prezzi non sono gonfiati e grazie al ribasso dell’iva di cui godono le isole Canarie si riesce a fare qualche affare.
Lo spot è moooolto affollato e non troppo grande, ma chi è già bravo può facilmente allontanarsi e trovare il suo spazio per salti e trick.
Scuole di Kitesurf a Tenerife
Come scuola di kitesurf ci siamo rivolti a PKS kiteschool, e alla Duotone una di noi per migliorare i salti e l’altro per progredire nell’upwind. Ci siamo trovati entrambi molto bene, quindi ci sentiamo di raccomandarle.
Attenzione! Parlando con uno dei gestori dei negozietti di accessori e attrezzatura abbiamo scoperto che alcune scuole (purtroppo non ci ha voluto dire quali) non hanno l’assicurazione sull’attrezzatura da kitesurf, quindi se vi capita qualche incidente e la danneggiate sia durante il noleggio che durante le lezioni vi faranno pagare il costo della riparazione. Assurdo! Probabilmente è scritto nei contratti che fanno firmare e che ovviamente nessuno di noi legge. State super attenti e chiedete anche questo al momento della scelta della scuola.
Vento a Tenerife
Il vento a Tenerife non manca, ma non è nemmeno sempre presente. Mettete quindi in conto la possibilità di trovare giorni di bonaccia totale. Noi in una settimana siamo riusciti ad uscire solo tre giorni, ma ne è valsa la pena: vento teso e costante, senza vuoti né rafficoni, insomma un bel motore.. chop praticamente inesistente ed acqua turchese.
Per avere informazioni sull’isola e prendere spunto su cosa fare in caso di bonaccia vi rimandiamo all’articolo completo sull’isola! (Tenerife: eterna primavera tra vulcani ed ecomostri)