Kitesurf a Naxos
Per chi sogna di regalarsi qualche planata sull’acqua con il kitesurf a Naxos, la spiaggia di Mikri Vigla è una destinazione perfetta!
Il Vento
Il vento che spira a Naxos in estate è il famoso Meltemi delle Grecia, spira da nord/nord ovest e raramente si fa attendere. Noi siamo stai a Naxos due volte per due settimane, entrambe ad agosto; un anno la percentuale di vento è stata circa del 70% e il vento ha variato per intensità dai 15 ai 30 nodi, un altro invece la percentuale è stata del 90% ed è stato anche considerabilmente più forte… diciamo che la dodici non è mai uscita dalla sacca!!
Lo Spot
Lo spot di Mikri Vigla dedicato al kitesurf è molto bello, consiste in un’ampia baia di sabbia dorata dove solo l’ultima porzione è riservata alla balneazione. Il vento entra in modalità side/on: ad uscire si perde un po’ di acqua ma rientrando si bolina alla grande. Sulla spiaggia non c’è nessun tipo di servizio per lanciare ed atterrare i kitesurf ma essendo una spiaggia frequentata praticamente solo da riders ci sarà sempre qualcuno capace di aiutarvi. Lo spot è abbastanza affollato per quanto riguarda la navigazione, ma in quanto a parcheggio e ristorazione c’è tutto a disposizione!
Un altro spot molto vicino a questo è Glifada, meno affollato, ma con meno servizi, dove le condizioni di vento sono comunque ottime, ma la corrente spesso spinge al largo. Solo per Pro!
Le scuole di Kitesurf
Le scuole a Mikri Vigla, 15 km a sud dal porto di Naxos, sono tre: Flisvos Kite, Naxos Kite Life e Thalasea. Noi ci siamo appoggiati alla Naxos Kite Life e ci siamo trovati benissimo, uno per migliorare l’upwind l’altra per imparare qualche trick nuovo. Le lezioni costano 65 euro l’ora, i materiali sono di alta qualità e gli istruttori molto professionali; c’è anche la possibilità di noleggiare solamente il materiale e di usufruire del deposito equipaggiamento. Inoltre, se volete fare lezione di kitesurf in Italiano c’è sempre qualche istruttore connazionale o che comunque lo parla molto bene.
Dove dormire
Nelle immediate vicinanze della spiaggia ci sono numerosi appartamenti e studios dai quali è possibile raggiugere la spiaggia e quindi lo spot a piedi (Panagia Parthena Studios, Victoria apartments… solo per citarne alcuni), l’unico svantaggio è che nei giorni in cui il Meltemi spira al suo massimo le belle terrazze affacciate sul mare sono impraticabili. Poco male tutto sommato. Noi abbiamo alloggiato presso il primo della lista che ha una posizione ottima e una vista meravigliosa sullo spot di Mikri Vigla.
Movida a Mikri Vigla
Mikri Vigla non offre movida, nei dintorni ci sono solo taverne e ristoranti molto buoni, ma se oltre al kitesurf cercate pub o discoteche meglio che vi spostiate altrove (per esempio ad Agia Anna o a Chora) se invece il rumore del mare e il cielo stellato sono l’unica distrazione di cui avete bisogno è decisamente il posto per voi!
Se siete interessati a scoprire l’isola di Naxos, ecco il nostro articolo
Per un pò di fotografie dell’isola di Naxos clicca qua