Categories:

Kitesurf a Cuba

Quando ci si mette alla ricerca di una destinazione adatta al kitesurf Cuba non è la prima destinazione che viene in mento ai patiti di vento e sport acquatici.. ma proprio per questo motivo si è rivelata essere una piacevolissima sorpresa.

Essendo un’isola nel Mar dei Caraibi era prevedibile ci fosse vento, ma dato l’embargo e le difficoltà ad esso conseguenti non era affatto scontato trovare uno spot dove poter affittare l’attrezzatura (avendo pianificato un viaggio itinerante alla scoperta dell’isola e non essendo riusciti ad affittare un’auto non ci siamo portati l’attrezzatura dall’Italia)

Kitesurf

Dove fare kitesurf a Cuba

Lo spot più accessibile atterrando a La Havana è a Varadero. A differenza di ciò che indica la Lonely Planet, lo spot di kitesurf a Varadero è subito all’ingresso del paese non alla fine della baia ! Abbiamo perso mezza mattinata per colpa di questa informazione sbagliata e solo grazie all’avvistamento di un kitesurf solitario in partenza dalla spiaggia siamo riusciti ad individuare lo spot. Cercate Varadero Kite in avenida Kavama.

Il vento

Nel periodo di Marzo, il vento sembra avere un orario fisso. Latita completamente la mattina ma alle 14 comincia a pompare, con intensità diverse a seconda della giornata ma sempre costante e senza raffiche e rigorosamente con direzione side, in sostanza: un sogno.

ragazzo che guarda il mare
Aspettando il vento delle 14

Lo spot

Lo spot è carinissimo, si esce in queste meravigliose acque turchesi dove i riders si contano sulle dita di un mano, c’è qualche scoglio e qualche riccio ma i locals sapranno indicarvelo e avrete centinaia di metri a vostra disposizione.

Perché affittare l’attrezzatura di kitesurf

Girare in lungo in largo per Cuba con l’attrezzatura può essere fastidioso e stancante, a meno che non riusciate ad affittare un’auto sufficientemente grande che vi permetta di caricare il tutto. Se decidete di farlo, vi consigliamo di dirigervi direttamente a Varadero dove c’è lo spot (magari dopo aver passato un paio di notti nella magica Havana) e, da lì, organizzare poi qualche gita in giornata alla scoperta dei dintorni.

Perché portarsi l’attrezzatura di kitesurf da casa

A causa dell’embargo l’attrezzatura che si riesce ad affittare a Cuba è tutt’altro che all’utlima moda. I Cubani sono dei maestri nell’arte dell’arrangiarsi e riescono ad adattare i kitesurf alle barre più disparate. Se siete quindi dei puristi dell’attrezzatura e vi scoccia non ottenere il massimo delle performance allora è meglio che portiate la vostra roba da casa. Noi siamo ruisciti ad uscire e a divertirci ma sicuro abbiampo provato trapezi più comodi 🙂

Gite nei dintorni di Varadero

Se siete stanchi di spiaggia e vento, o se vi siete ustionati con il sole dei caraibi come nel nostro caso, con il noleggio di un motorino, a non troppi chilometri di distanza, si trovano la cittadina di Matanzas, Playa Coral e una grotta di acqua dolce, una specie di Cenote. Tutte piacevoli gite se vi va di esplorare un po’ i dintorni.

tramonto

Per altre idee su Cuba, leggi l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.